+39 347 2513730
KvB

Galateo Blog

25. Jan
2016
Verfasser:
KvB

Il galateo in sauna

In sauna valgono, come ovunque, delle regole di comportamento. Prima di tutto bisogna rispettare il “dresscode”. Alcune saune sono accessibili solo senza indumenti, indossando quindi unicamente l’asciugamano, in altre è permesso un costume da bagno. L’asciugamano viene utilizzato come un pareo finché si sta nell’area esterna della sauna, dentro va utilizzato come cuscinetto d’appoggio oppure per coprirsi le zone intime. Attenzione: chi vuole prendersi qualcosa da bere al bar durante la sauna, deve indossare almeno l’accappatoio.

Cibi da evitare

Se state pianificando una visita in sauna è meglio evitare il consumo di cibi molto speziati e, in particolare, aglio e cipolla. In sauna tutti gli odori, specie quelli molto intensi, vengono espulsi attraverso la pelle e potrebbe diventare sgradevole per gli altri ospiti. Per non perdere il beneficio salutare e rigenerante della sauna sarebbe anche meglio non eccedere con gli alcolici.

Igiene

Prima di entrare in sauna è indispensabile farsi la doccia, per togliere dal corpo tutti i profumi, il grasso e naturalmente la sporcizia. Questo vale anche per il dopo: prima di entrare nella vasca di acqua fredda è d’obbligo una doccia per togliere il sudore.

La distanza corretta

La sauna è un luogo pubblico, dove condividiamo uno spazio intimo e ristretto con persone spesso sconosciute. Diventa quindi fondamentale il rispetto degli spazi degli altri, mantenendo una giusta distanza dal nostro vicino. Vietato quindi entrare in sauna e cercare di stiparsi tra gli altri ospiti, magari anche calpestando gli asciugamani.  La distanza corretta tra una persona e l’altra è di 30 cm. Vietato anche occupare tutta la panca per sé, sdraiandosi. La posizione corretta in sauna è quella seduta, con le gambe chiuse in modo rilassato (mai aperte). Assolutamente da evitare è anche fissare le altre persone o muoversi in modo importuno. Prima di entrare all’interno della sauna è bene controllare che non sia già iniziata l’Aufguss, non è rispettoso interrompere la cerimonia.

Vestiti e ciabatte

Sia vestiti che ciabatte devono rimanere all’esterno della sauna. Prima di tutto non è igienico, inoltre qualsiasi indumento impedisce che il calore della sauna penetri attraverso la pelle. Dentro la sauna serve solo l’asciugamano. Si può utilizzare come cuscinetto, oppure per coprirsi le zone intime. Il sudore non va mai tolto dalla pelle con le mani, potrebbe gocciolare su una persona seduta vicina.  

Il tono di voce

La regola numero uno per i visitatori della sauna è: Silenzio! Assolutamente tabù le chiacchiere con persone sulle altre panche, è permesso al massimo bisbigliare. Un proverbio finlandese consiglia di comportarsi in sauna come in chiesa.

Mantenere la calma

Anche in sauna possono verificarsi momenti imbarazzanti. Potrebbe diventare una situazione sgradevole incontrare il proprio capo, un collega o lo suocero, mentre state facendo una bella e sana sudata all’interno della cabina o state uscendo grondanti di sudore. Qui vale: mantenere la calma. Se scappate nervosamente diventa ancora più spiacevole. Meglio salutare con un sorriso veloce e poi continuare la propria seduta in sauna.

Zum Blog zurück
Nach oben

Mit dem Besuch dieser Webseite erklären Sie sich damit einverstanden, dass wir Google Analytics benutzen. Hier mehr zum Datenschutz.

OK