+39 347 2513730
KvB

Galateo Blog

27. May
2015
Verfasser:
KvB

Successo garantito grazie alla business etiquette

Considerata negli Stati Uniti già da diversi anni uno degli soft skills più importanti per l’aspirante manager, l’assistente perfetto e il venditore di successo, ora anche in Italia si inizia a parlare della business etiquette, ovvero l’etichetta nel mondo degli affari. Ma che cos’è esattamente questo insieme di regole che dovrebbe migliorare la nostra vita professionale? La Business Etiquette, o etichetta negli affari, è un insieme di regole che suggeriscono il comportamento appropriato a qualsiasi occasione lavorativa (colloqui, meeting, primo incontro, colazioni/cene/eventi). Chi conosce e segue queste regole trasmetterà un'immagine positiva di sé e avrà un notevole vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Ed è proprio questa la ragione, per la quale tutte le aziende dovrebbero puntare su questa risorsa: il distinguersi dalla massa, l’essere migliore della concorrenza attraverso i principi della business etiquette.
Il mondo professionale di oggi è caratterizzato da una forte globalizzazione, la concorrenza è più forte che mai e le mere competenze tecniche non sono più sufficienti per il successo professionale. Ogni Paese poi ha il suo codice di comportamento, e un protocollo da osservare nelle occasioni ufficiali, e per chi vuole fare business è fondamentale conoscere, rispettare e applicare i codici di comportamento richiesti. Conoscere le regole dell’etichetta negli affari, sia quelli ‘nostrani’ sia quelli dell’etichetta internazionale, aiuta a muoversi con disinvoltura e sicurezza in qualsiasi situazione lavorativa e ad adattare il proprio comportamento agli interlocutori e alle circostanze.

Come ci si comporta a un business dinner? Come si abbina un menù, quale vino si presta, chi ordina per primo e cosa si fa se il capo sceglie per noi una pietanza che non sappiamo o non vogliamo mangiare? Chi si siede davanti nel taxi quando portiamo fuori un cliente, il capo e un partner d’affari importante? Quale abito è quello giusto per un business dinner informale? E di cosa si parla a tavola? E ancora: come si fa a sfruttare occasioni informali per fare business? Chi si presenta per primo e come? Questi sono solo alcuni esempi delle tematiche affrontate nei corsi di business etiquette.

Possono sembrare delle sciocchezze, ma sono cose fondamentali per chi vuole arrivare in alto. Tantissime aziende mettono alla prova i canditati per i posti da manager. Devono essere in grado di gestire situazioni difficili, mangiare correttamente, scegliere pietanze e vino e sapere affrontate imprevisti. Pare che una banca tedesca inviti i possibili canditati per posti da dirigente al ristorante, proprio per osservare il comportamento a tavola. Chi sceglie una pietanza 'facile', è fuori gioco.

Nei miei seminari di business etiquette cerco di trasmettere ai partecipanti la sicurezza necessaria per gestire qualsiasi situazione, e per muoversi in maniera spigliata e sciolta nelle occasioni importanti. Spiego come stabilire nuovi contatti - e di cosa parlare  - a eventi aziendali e privati, cosa mettersi per quale occasione, come migliorare il proprio aspetto e quindi 'impressione che si lascia ad altri, il linguaggio del corpo, le regole d’oro per affrontare un colloquio.

C’è chi ha avuto la fortuna di imparare tutte queste cose dalla propria famiglia d’origine, ma c’è anche chi potrebbe migliorare la propria posizione professionale proprio grazie alla conoscenza di certi codici di comportamento.

 

Zum Blog zurück
Nach oben