+39 347 2513730
KvB

Galateo Blog

23. Feb
2015
Verfasser:
KvB

Aiutare il cameriere

Vorrei condividere con voi un tema che lascia ancora spazio a tanti dubbi. Proprio ieri mi è arrivata questa email di Claudio M: Buongiorno, ho avuto una discussione con un’amica al ristorante sulla questione del personale di servizio. Io ho sempre sostenuto che fosse un gesto gentile aiutare il cameriere quando sparecchia la tavola. La mia amica invece mi dice che è un fauxpas dare una mano al personale.

Secondo le regole classiche del bon ton a tavola è assolutamente vietato toccare o spostare le posate, i piatti e i bicchieri che troviamo apparecchiati in tavola. Ogni cosa che si trova in tavola, le posate, i piatti, i bicchieri e la decorazione, ha infatti il suo posto fisso. Se l’ospite inizia a spostare qualcosa, tutto il sistema va in tilt. Un cameriere professionista sa come sparecchiare la tavola nel modo giusto e più veloce. L’ospite non deve preoccuparsi di aiutarlo, rischierebbe solo di combinare guai.

Naturalmente anche qui ci sono delle eccezioni. Quando un piatto o una posata si trovano troppo lontane per essere prese dal cameriere, è sicuramente un gesto gentile aiutarlo. Lo stesso vale quando vi trovate in un Bistrot o un Ristorante più semplice e vi accorgete che il cameriere non ha ancora esperienza.

Indietro al blog
Torna su
Mit dem Besuch dieser Webseite erklären Sie sich damit einverstanden, dass wir Google Analytics benutzen.

OK